Un'altra eccellenza santandreana
Nata ad Atripalda, nel 1990, da Pompeo e Concita Lamanna, ha vissuto la sua cara infanzia e adolescenza a Sant'Andrea di Conza dove ha frequentato le scuole dell'infanzia, partecipando attivamente ad attività sportive, sociali e della parrocchia. Ha conseguito poi la maturità presso il ...
... liceo classico di Sant’Angelo dei Lombardi.
Si è trasferita quindi a Perugia per gli studi universitari, successivamente ad Ascoli Piceno e poi a Milano dove, dal 2016, lavora e vive con la sua famiglia.
Gemma ha conseguito la Laurea magistrale in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 2014 presso l’Università degli Studi di Perugia, abilitandosi anche alla professione di farmacista.
Dopo aver conseguito, presso la stessa Università, un master di II livello in Affari regolatori ha iniziato le sue prime esperienze lavorative prima in Pfizer e poi in Teva. Gli stage curriculari e altri corsi di perfezionamento le hanno permesso di apprendere, capire (anche con la difficoltà di essere giovanissima in ambienti e realtà nuove vissute per la prima volta) e fare tesoro dei preziosi consigli lavorativi e umani all’interno dei gruppi di lavoro dove si è trovata.
Successivamente alle esperienze di stage, Gemma ha assunto il ruolo di Regulatory Affairs Specialist in ACS Dobfar e dopo in Cambrex, dove attualmente lavora, quali aziende leader chimico farmaceutiche per la produzione e il rilascio di principi attivi ad uso farmaceutico.
Gemma dopo 7 anni di esperienza lavorativa nell’area regulatory, da settembre 2024 ricopre il ruolo di Regulatory Affairs Assistant al Global Regulatory Affairs Manager supervisionando e coordinando le attività del gruppo, fornendo il proprio supporto tecnico scientifico operativo nella predisposizione di tutta la documentazione richiesta per le pratiche autorizzative destinate alle Autorità Sanitarie (es. AIFA), e clienti, coinvolgendo le aree di volta in volta interessate e prendendo in carico direttamente i Paesi di maggiore complessità sanitaria e regolatoria. Guida il gruppo come riferimento, per il consolidamento dei dati per la produzione e/o registrazione dei prodotti farmaceutici dell’azienda.
Sempre legata al suo paese di origine, alla sua famiglia e ai suoi amici, per ogni occasione di festività e ferie torna a Sant’Andrea con piacere.