Una ... dolce ... realtà santandreana
Un'altra attività che vogliamo e dobbiamo segnalare è quella intrapresa da Vito Russoniello e dalla sua consorte Silvia Mazzariello che producono miele di altissima qualità.
Avevamo già segnalato e presentato questa attività quando fu organizzato un "corso di Apicoltura base" nell'estate 2023 con la collaborazione di questa azienda.
I titolari hanno iniziato, già da diversi anni, in sordina ma puntando subito sulla qualità e sulla diversificazione dei ...
... tipi di miele.
Ricordiamo sempre quando, parecchi anni fa, ricevettero un lusinghiero riconoscimento per la produzione del "migliore miele di castagno" in un concorso che si tenne in una città della provincia di Napoli.
Ma la produzione si è poi estesa per realizzare altri prodotti delle api: propoli, pappa reale, svariati tipi di miele sono ormai una caratteristica distintiva della loro impresa.
Il loro "Millefiori", è stato premiato con il massimo riconoscimento delle 5 stelle alla prima edizione, del 2023, del concorso "Campania Melix".
Con tanta modestia così loro sostengono: Merito delle api, delle fioriture del territorio e anche un po' il nostro ... Siamo impegnati nella qualità del nostro miele e ne raccogliamo i frutti!
Alla loro attività danno una mano anche i loro figli che, per quanto piccoli e già occupati nello studio, riescono a far valere il loro significativo contributo.
Qualche anno fa hanno partecipato e fatto valere la loro presenza anche alla ludoteca organizzata dalla Pro Loco "Terra di Sant'Andrea" al termine della quale hanno meritato da parte degli organizzatori il seguente apprezzamento: Un grazie particolare all'azienda "Apicoltura Dolcezza & Natura" di Vito Russoniello di Sant'Andrea, dove i bambini sono stati protagonisti di "Un giorno da smielatore". Ogni bambino, grazie all'aiuto di Silvia e Vito, hanno imparato a smielare, hanno conosciuto il mondo delle api e di un'arnia. Occhi sgranati a vedere le api in azione a produrre il miele e poi loro stessi, con gli attrezzi del mestiere sono diventati smielatori. In omaggio un piccolo vasetto di miele autoprodotto."