Solo per ricordare: Il Carnevale a Sant'Andrea di Conza

Stampa

Edizione 2020

Una breve premessa

Il Carnevale cade nel periodo dell’anno antecedente la Quaresima e si festeggia con balli e mascherate. Diversa è, nei vari luoghi, la data d’inizio del Carnevale: taluni lo cominciano il giorno di S. Stefano, altri all’Epifania, i più dal 17 gennaio o dal 2 febbraio. La festa è più intensa negli ...

I bambini della scuola dell'infanzia

... ultimi tre giorni e in particolare il "martedì grasso". Varie le usanze che sono, per lo più, sopravvivenze di antichi riti e costumanze.

La scena culminante della festa è il funerale di Carnevale: un omaccione disteso sul cataletto, accompagnato da uno strano corteo funebre nella parata della mezzanotte dell’ultima sera. Accanto al "Carnevale" si sono poi affollate le maschere locali che contribuiscono a fare della rappresentazione uno spettacolo folcloristico tra i più interessanti. In passato, il Carnevale ebbe in Italia splendida tradizione a Venezia, Firenze, Roma, Torino, Ivrea, Nizza. Si dice che il Carnevale sia famoso sin dal V secolo d. C.

I carri del Carnevale 2020

Quest'anno 2020, a Sant'Andrea di Conza, è stato organizzato come sfilata di carri, promossa dalle varie associazioni (in particolare i ragazzi del "Forum di Sant'Andrea" e di "Io Voglio Restare in Irpinia", insieme alla Pro Loco "Terra di Sant'Andrea"), e inserita in un Social Contest che prevedeva la valutazione degli stessi carri e la compilazione della classifica di quelli che più sono piaciuti.

In effetti la manifestazione è riuscita molto bene, con una partecipazione che non si vede facilmente nel paese. Ha coinvolto piccoli e grandi con maschere e travestimenti in qualche caso davvero originali e simpatici.

Classifica

Alla fine la classifica è risultata questa:

  1. La casa de papel — 719 VOTI
  2. Grease — 647 VOTI
  3. Alice nel paese delle meraviglie — 222 VOTI
  4. Peroni — 169 VOTI
  5. I bambini della scuola dell'infanzia — 159 VOTI

Alcune immagini dei carri