Raccomandazioni per funzioni religiose

Stampa

Norme per la sicurezza in tempi di Covid

Il nostro Arcivescovo Mons. Pasquale Cascio, su indicazione della Conferenza Episcopale Italiana, "... tenendo presente l'aggravarsi della situazione pandemica, ha ricordato ...", ai parroci e agli lstituti Religiosi, "... alcuni impegni a cui siamo tenuti per il bene e la sicurezza delle comunità ..." che ...

Stemma dell'Arcivescovo Pasquale Cascio

... dovremmo rispettare tutti e che riteniamo utile riportare anche qui (in stralcio).

Celebrazioni liturgiche

... "Non è richiesto il Green Pass, ma si continua a osservare quanto previsto dal Protocollo CEI-Governo del 7 maggio 2020, integrato con le successive indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico: mascherine, distanziamento tra i banchi, niente scambio della pace con la stretta di mano, acquasantiere vuote, la comunione eucaristica solo sulle mani... Occorre rispettare accuratamente quonto previsto, in particolar modo: siano tenute scrupolosamente le distanze prescritte; sia messo o disposizione il gel igienizzante; siano igienizzate tutte le superfici (panche, sedie, maniglie...) dopo ogni celebrazione". Circa le mascherine, in base alle ultime indicazioni dell'autorità sanitaria, è caldamente consigliato l'utilizzo della mascherina FFP2, non potendo noi conoscere le diverse situazioni personali di quanti partecipano alle celebrazioni; essa ha un elevato potere filtrante e garantisce una maggiore protezione. A questo riguardo, la parrocchia o l'Istituto potranno far richiesta in Curia di una fornitura di mascherine, come riserva per chi arrivasse in chiesa sprovvisto.

Catechismo

... si consiglia di sospendere il catechismo in presenza fino alla metà del mese di febbraio, seguendo l'andamento nei nostri comuni; da quel momento ogni comunità si regolerà in riferimento alla propria situazione e sempre tenendo presente il parere e il consenso dei genitori. In ogni caso si consideri che gli operatori catechistici devono essere vaccinati e facciano uso delle mascherine FFP2, ritrovandosi in ambienti in cui è possibile il distanziamento (aule o chiesa parrocchiale). In questo rinvio sono compresi anche i corsi di preparazione al matrimonio nelle diverse zone pastorali.

Obbligo vaccinale per gli over 50

... i sacerdoti e gli operatori pastorali, pur non essendo lavoratori pubblici o privati, hanno contatto diretto con le persone che si avvicinano per i diversi momenti della vita ecclesiale, alcuni di questi momenti sono molto ravvicinati (confessione sacramentale e distribuzione dell'Eucarestia), pertanto si richiama la coscienza morale di ciascuno a misurarsi sempre con la norma e con il bene del prossimo per comportarsi di conseguenza: vaccinazione o evitare il contatto diretto con le persone.

Sant'Angelo dei Lombardi, 12 gennaio 2022

+ Pasquale Cascio
Arcivescovo