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Settimana Santa 2024

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Il 'sepolcro': tradizioni della Settimana Santa a Sant'Andrea di Conza

Una tradizione che continua(*)

Anche nell'anno 2022 si è rinnovata a Sant'Andrea di Conza la tradizione dell'allestimento del "Sepolcro" nella Cappella di Sant'Emidio con i caratteristici "gigli". Ma abbiamo voluto capire un po' meglio cosa la ispira.

Fra i riti, le consuetudini e le manifestazioni della ...

I gigli di Pasqua

... Setti­mana Santa, che culminano nella Via Crucis del Venerdì Santo e nella Pasqua di Resurrezione, la tradizione religiosa tramanda per la giornata del giovedì il rito dell'ado­razione del Santissimo con una visita, detta volgarmente la visita al cosiddetto "Sepolcro". Un nome che può trarre in inganno. Non indica, infatti, il luogo dove fu deposto il Cristo morto, la sua tomba, ma l'altare della "reposizione", cioè del tabernacolo in cui, nella liturgia cattolica, viene riposta e conservata l'Eucaristia al termine della messa vespertina del Giovedì santo, la Messa nella Cena del Signore.

Il Giovedì Santo è il giorno dell'Ultima cena, quando Gesù istituì l'Eucaristia e lavò i piedi agli Apostoli. So­no le ore che precedono il tradimento di Giuda, l'arre­sto, il processo, la flagellazione, la strada verso il Golgota e la crocifissione.

Ed è tradizione pregare in religioso silen­zio e visitare l'interessante com­po­sizione che rappresenta il "sepol­cro": un altare della chiesa addob­bato, la mattina del Giovedì in ricordo dell'ultima cena, con fiori e doni simbolici portati dai fedeli sul sepolcro di Cristo.

Particolare dei gigli di Pasqua

L'altare dedicato al Sepolcro diventa il luogo della pre­ghiera e della raccolta dei doni offerti dal sentimento religioso popolare sul sepolcro di Cristo. A Sant'Andrea soprat­tut­to i tradizionali piatti dei "gigli" dal chiaro significato augurale: germogli di frumento, lenticchie ed altri legumi fatti cre­scere in casa, in un luogo buio (la morte), dentro un piatto con il fondo coperto di cotone o canapa grezza, la cui maturazione è fatta coincidere con il periodo della Settimana Santa (la resurrezione).

Per i sepolcri la gente più umile di campagna, un mese prima della Pasqua semi­nava in piccoli vasi, che spesso erano i grandi piatti di terraglia in cui le famiglie man­giavano, il frumento, ma lo faceva germogliare e crescere non alla luce dove, per il processo della fotosintesi clorofilliana, sarebbe diventato verde, ma nel buio di una cassapanca, dove restava giallo; e questo (il buio) per simboleggiare la morte e poi la resurrezione; ma di questo simbolismo le povere donne di allora non sapeva­no nulla, ma eseguivano quello che avevano visto fare ai loro antenati e in cui cre­devano ciecamente.

L'altare dedicato al Sepolcro diventa così il luogo della pre­ghiera e della raccolta dei doni offerti dal sentimento religioso popolare sul sepolcro di Cristo.


(*) Molte considerazioni sono tratte dalla pagina Bronte Insieme.


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Queste pagine vorrebbero innanzitutto far conoscere Sant'Andrea di Conza ai "naviganti" del Web ma soprattutto riavvicinare tutti i Santandreani sparsi per il mondo, magari per sollecitare i residenti al rispetto della "sua" identità. Sono graditi suggerimenti e commenti.

(Rosario Cignarella)
Prima pubblicazione: 19 febbraio 1999


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