... si discute.
Questo è il resoconto della serata, postato su FB dall'amico Gerardo Vespucci, sempre preciso ed esaustivo, che vogliamo riportare anche su queste pagine.
Ieri sera (9 marzo 2023), a Sant'Andrea di Conza, nella sala della ...
... Società Operaia, siamo riusciti a discutere, per un paio di ore nella maniera più serena e produttiva, di politica e territorio in una fase in cui i nostri paesi, al di là di tutte le difficoltà economiche e sociali, stanno vivendo essenzialmente una crisi culturale ed esistenziale con la fine di tutto ciò che può fare comunità: individualismo e autoreferenzialità assoluti.
E questo è avvenuto grazie al PD, sì proprio quel Partito che viene criticato da tutti (a partire da me!) ma che resta l'unico, un po' ovunque in Italia, capace di fare votare gli iscritti ed addirittura i semplici elettori (veri o possibili!) per scegliere un segretario generale!
Certo: sarebbe stato bello e sicuramente meglio se a Sant'Andrea, per esempio, ci fossero stati altri soggetti politici capaci di fare altrettanto. Secondo alcuni, o tanti, ci sarebbe il partito del sindaco, ma sarebbe stato molto complicato per tale partito, spiegare come si sia potuti passare da Rifondazione comunista al Partito comunista di Cossutta, poi da Scelta Civica ai 5 stelle, e ancora da Italia Viva a ... Rotondi, ossia Fratelli d’Italia: più che partito costoro sono partiti!
Ieri sera, inoltre, oltre a noi iscritti e simpatizzanti di Sant'Andrea, c'erano amici di Avellino, Paternopoli, Serino, Lioni, Calitri ed Aquilonia: gli argomenti affrontati, il clima ed il metodo utilizzato, hanno arricchito tutti. E come ha commentato Maria Carmen Vigorito (nostra concittadina, rappresentante della lista Schlein avellinese) si è respirata molta energia positiva da incanalare per le prossime riunioni tematiche.
Manca la foto della presidenza: c'erano il dottore Michele Andreone, segretario del circolo PD e la dottoressa Maria Carmen Vigorito, che rappresenta sicuramente una autentica novità nel panorama politico locale e zonale.
Duole dirlo: la politica non si concilia con l'uomo solo al comando (come molti hanno ripetuto ieri sera!) e chi ha a cuore la democrazia anche in un piccolo paesino dovrebbe adoperarsi per evitare che possa accadere, altro che pontificare sui limiti altrui.
Così avevamo presentato l'evento
Anche a Sant'Andrea di Conza ... qualcosa si muove
Pare che l'elezione a segretaria del PD nazionale dell'onorevole Elly Schlein abbia risvegliato qualcosa anche nel nostro paesello e spinto gli esponenti del PD a organizzare un incontro con iscritti e simpatizzanti per il giorno 9 marzo 2023, alle ore 18:00, presso la sala della Società Operaia in Piazza dei Martiri.
C'è da sperare che partecipi molta gente perché in questo clima di apatia appare necessario fare qualcosa per risvegliare gli animi, tornando a interessarsi di Politica e discutere di problemi che comunque ci riguardano.
E speriamo che partecipino anche coloro che pontificano e criticano il PD locale su altri siti ma ... sempre restando anonimi. Ma per caso hanno paura di esporsi? È incredibile! Siamo arrivati a questo livello?
Certo è che se non ci si interessa di niente, niente può cambiare quindi sarà inutile poi lamentarsi.
Intanto facciamo nostre, e riportiamo qui di seguito, le parole con le quali l'amico Gerardo Vespucci ha presentato l'evento su FB.
Spes contra spem...
Qualche amico dirà che è tutto inutile, che non cambia nulla, ma se si rinuncia di sicuro le cose restano così.
Quando nei primi anni settanta scegliemmo di iscriverci alla FGCI molti ci dissero che eravamo folli, illusi, giovinastri; che non avremmo cambiato nulla e che, anzi, partiti incendiari saremmo finiti pompieri.
La storia - anche piccola - di Sant'Andrea dice, invece, che grazie a quella generazione di illusi molte cose sono cambiate, ed anche in meglio (vorrei ricordare anche solo l'acquisto dell'Episcopio da parte del Comune dalla Curia di Sant'Angelo e Conza!).
Ecco: la storia continua e, nonostante le difficoltà, che vado denunciando anche sulla stampa, toccherà ad altri portare avanti il testimone di questa staffetta, che è la vita!
Gerardo Vespucci